Nel corso di 7 startup finanziate (di cui 2 uscite), ho imparato – nel bene e nel male – quanto possa essere complicato trovare il giusto cofondatore. In mezzo ci sono stati successi, fallimenti e anche qualche seduta di terapia.
Se stai cercando un cofondatore, lascia che ti risparmi qualche dolore con il mio playbook personale. Tre metodi. Tre approcci testati sul campo. E uno che dovresti assolutamente evitare.
Metodo 1 – Il MODO GIUSTO: “Frequentarsi” prima di fondare
“Non parlare di startup. Parla del problema.”
Il miglior modo per trovare un cofondatore è non iniziare cercando un cofondatore.
Inizia parlando del problema che vuoi risolvere. Trova persone che ne sono affascinate tanto quanto te. Poi immaginate insieme una possibile soluzione. E a quel punto, proponi di lavorare su un singolo progetto insieme.
Se funziona, fate un altro round. Poi un altro ancora. Dopo qualche “repetition” e tanta collaborazione, solo allora mettete tutto per iscritto.
Perché funziona?
Eviti "matrimoni lampo" che si annullano altrettanto in fretta. Eviti drammi legali. E soprattutto, costruisci una relazione fondata su esperienze concrete, non promesse.
C’è un motivo se Y Combinator e altri VC chiedono: “Come vi siete conosciuti?” Vogliono sapere se avete mai lavorato insieme su qualcosa, al di fuori della startup stessa.
Metodo 2 – Il MODO VELOCE: “Pagali” prima di proporgli di unirsi
“Il mio miglior cofondatore? L’ho trovato su un annuncio per freelancer.”
Non avevo intenzione di trovare un cofondatore. Cercavo solo un freelancer per un progetto. Lui era annoiato dal suo lavoro e lavorava a una tariffa ridicolmente bassa. Gli ho mostrato che riuscivo a vendere, a generare entrate, e che potevo continuare a pagarlo.
Poco a poco, abbiamo iniziato a parlare di qualcosa di più. Alla fine, siamo andati insieme a YC. E so per certo che è stato uno dei motivi principali per cui ci hanno preso.
ATTENZIONE: niente agenzie
Le agenzie diranno sempre le cose giuste, poi bruceranno tutto il tuo runway e passeranno al prossimo cliente. I loro incentivi non sono allineati ai tuoi.
Pagare qualcuno ti permette di testare velocemente la collaborazione, ma ovviamente serve budget. Se ce l’hai, questo metodo è una scorciatoia potente.
Metodo 3 – Il MODO MIGLIORE: “Reclutare” al momento giusto
“A volte il miglior cofondatore è un founder fallito.”
Potrebbe sembrare strano, ma alcuni dei migliori cofondatori sono ex founder che hanno chiuso o stanno chiudendo la loro startup.
Io li tengo d’occhio. Parlo spesso con altri founder nel mio settore, non come competitor, ma come alleati. Offro supporto. Collaboriamo. E qualche volta, arriva quel momento in cui capiamo che dobbiamo lavorare insieme.
Come farlo funzionare?
Porta la tua metà del valore.
Vuoi un cofondatore tecnico? Dimostra che sai vendere.
Se sei tecnico, mostra che puoi costruire MVP in fretta.
Il grosso errore che vedo è: post online tipo “Cerco cofounder” con solo un’idea in mano.
Non basta. E soprattutto non basta per convincere qualcuno davvero in gamba.
Il PEGGIOR modo per trovare un cofondatore: quando hai “bisogno” di aiuto.
L’ho fatto. Tante volte. E ogni volta è finita male.
Offrire equity o partnership perché non hai budget per costruire qualcosa o per vendere? Male. Male. Male.
Quella non è la base di una relazione da cofondatori. I valori non si allineano. Gli obiettivi sono diversi. E alla lunga, scoppia tutto.
💣 Storia vera: Il mio peggior cofondatore
Ero angel investor in una startup. Il founder stava fallendo. Mi chiese di prendere il suo posto da CEO. Accettai per salvare l’azienda. Errore fatale.
Raccogliemmo $250K. Sotto pressione degli investitori. Io volevo scalare. Lui cercava solo uno scopo nella vita.
Quando ottenni altro funding, gli investitori si rifiutarono di pagargli lo stipendio. Dissero che non portava valore.
Ti lascio immaginare com’è finita. Uno dei “divorzi da cofounder” più tossici della mia vita, sia a livello finanziario che mentale.
Il consiglio finale: Sii il cofondatore che vorresti trovare
Lavora su te stesso. Porta più di un’idea.
Parla con 100 clienti. Ottieni 10 lettere d’intento. Costruisci un’audience. Dimostra founder–market fit.
Soprattutto se sei tecnico: costruire per i clienti, non solo per te stesso.
Spero che questa guida ti sia utile se stai cercando un cofondatore.
E ricordati: scegliere il cofounder sbagliato è come scegliere il compagno sbagliato per un matrimonio senza possibilità di divorzio facile.
Buona fortuna 🍀

